Quando si parla di eccellenze casearie, il Friuli-Venezia Giulia è sicuramente una delle regioni più ricche di specialità locali e tradizioni culinarie, che uniscono un patrimonio di conoscenze ed esperienze davvero uniche e irripetibili.
Infatti, in ogni parte della nostra regione, si possono gustare formaggi friulani di altissima qualità, realizzati solo con ingredienti genuini e secondo antiche tecniche di caseificazione, tramandate da secoli nelle famiglie delle nostre vallate e utilizzate ancora oggi dai migliori produttori del nostro territorio.
Dal latte di pecora, capra e mucca dei nostri caseifici e dei pascoli alpini d’alta quota si ottengono deliziosi formaggi di malga e prodotti freschi e stagionati, che riescono a soddisfare anche i palati più raffinati ed esigenti.
A partire dall’ottimo Montasio D.O.P., che può essere gustato in diverse stagionature e consistenze, fino al ricercatissimo Çuç di mont, un Presidio Slow Food tipico della Carnia e della zona delle Dolomiti Friulane, ogni formaggio è un’esperienza di gusto particolare e sempre indimenticabile.
Quali sono i formaggi friulani più tipici e apprezzati?
Sono davvero molti i formaggi friulani che possono arricchire le nostre tavole. Ognuno di essi si distingue per la sua tipicità e per caratteristiche organolettiche sempre molto interessanti.
Il Montasio D.O.P.
Tra tutti i formaggi friulani, il Montasio D.O.P. è sicuramente uno dei più famosi e apprezzati dagli chef di tutto il mondo, sia da gustare da solo sia come ingrediente per la preparazione di squisite pietanze tradizionali, come il frico e la polenta e formadi, ma anche in creazioni sfiziose e originali.
Si tratta di un formaggio a pasta dura che viene prodotto con latte vaccino, in diverse varianti e stagionature. Nella versione più fresca, il Montasio D.O.P. ha un sapore dolce e delicato, mentre in quella più stagionata, il risulta più forte e piccante.
Trattandosi di un prodotto certificato D.O.P., la produzione del Montasio segue rigide procedure, determinate e verificate dal Consorzio di Tutela, la cui sede si trova a Codroipo (UD).
Il nome di questo formaggio della tradizione friulana prende il nome dall’Altipiano del Montasio, dove viene prodotto sin dal XIII secolo con tecniche antichissime, anche se il disciplinare consente che oggi venga realizzato in tutta la nostra regione e anche nei territori del vicino Veneto.
Il Liptauer
Piccante e molto gustoso, il Liptauer è un formaggio di recupero tipico della provincia di Trieste, che riprende la tradizione casearia di aree dell’Est Europa, tra cui la Slovacchia e l’Ungheria.
Si produce con latte di pecora, formaggio di capra, quark e ricotta, a cui vengono aggiunti panna acida, burro, margarina, birra, cipolle tritate e spezie per poi essere utilizzato come ripieno in pietanze fredde o condimento su panini, pane tostato, bagels e cracker. Una delizia da gustare sia come street food sia in abbinamento a pomodori e uova per un antipasto sfizioso e invitante.
Il Formadi Frant
Il Formadi Frant è un altro formaggio tipico della Carnia molto apprezzato e dal gusto intenso e prelibato. Anticamente, veniva utilizzato per recuperare gli avanzi di formaggi che presentavano difetti, allo scopo di essere consumato in breve tempo.
Oggi è un Presidio Slow Food e viene prodotto in alpeggio con latte ovino e caprino. Si prepara impastando diversi tipi di formaggi friulani e aggiungendo sale, pepe, panna e latte, prima di essere sottoposto a una stagionatura minima di 40 giorni.
La crosta risulta leggera, mentre la pasta acquisisce un colore giallo molto scuro dopo il periodo di stagionatura. Il suo sapore forte e la consistenza morbida e molle lo rendono perfetto per preparare piatti come la pizza e la pasta al forno, ma anche per accompagnare la polenta o in abbinamento a confetture di frutti di bosco e a vini bianchi locali.
Latteria Friulano
Il gusto fresco e delicato del formaggio Latteria Friulano è veramente inconfondibile e delizioso. Viene prodotto con latte vaccino ed è ancora oggi legato alla tradizione delle latterie turnarie, attraverso cui le famiglie delle comunità locali rifornivano a turno di latte il caseificio locale, che veniva successivamente lavorato e stagionato da un casaro esperto.
Il sapore del Latteria Friulano è delicato e dolce con sentori che diventano più intensi con il passare del tempo e con i processi di stagionatura. Una bontà da gustare tutti i giorni o da usare nella preparazione di piatti tipici friulani come il Frico.
Çuç di mont o Formadi di mont
Questa specialità casearia friulana è profondamente legata all’economia pastorale delle zone montane e alla transumanza estiva delle greggi e delle mandrie che dal fondovalle venivano spostate in alta quota per trovare pascoli più freschi e abbondanti.
Alcuni documenti dell’XI secolo, conservati presso il Patriarcato di Aquileia, definiscono con precisione l’utilizzo dei pascoli e la rotazione nell’assegnazione delle malghe, in modo che i pastori e i margari potessero usufruire di pascoli sempre diversi di anno in anno.
Di pari passo con la tradizione della transumanza, si sono diffuse nelle famiglie le tecniche di produzione del Çuç di mont, un formaggio ad oggi ancora poco conosciuto, che andrebbe maggiormente valorizzato e promosso.
Il latte munto la sera prima viene mescolato con quello di giornata in una grande caldaia, finché non raggiunge una temperatura di 32° – 36°C. Successivamente, viene incorporato il caglio bovino e la cagliata viene rotta in piccolissime parti prima di essere nuovamente riscaldata fino a oltre 40°C per circa mezzora.
L’impasto viene poi pressato in apposite fascere, immerso in salamoia e messo a stagionare per almeno 45 giorni, anche se il periodo di invecchiamento può arrivare fino ad un anno. I produttori di questa prelibatezza sono molto pochi e questo prodotto d’eccellenza viene sostenuto dall’Unione Territoriale Intercomunale della Carnia.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca e il desiderio irrefrenabile di assaggiare i nostri migliori formaggi friulani? Durante il vostro soggiorno in uno degli appartamenti della nostra casa vacanze, possiamo aiutarvi a trovare i migliori produttori locali e degustare i loro prodotti tipici, abbinandoli a preziosi vini e piatti della tradizione. Cosa aspettate? Prenotate subito il vostro appartamento! Vi aspettiamo in Friuli-Venezia Giulia.